Search results
Il presente indicativo che si usa per: parlare di “questo momento”; Io (in questo momento) sono al telefono. parlare del presente in generale (presente “abituale”); Io vivo a Roma (ora e normalmente). parlare di un passato “storico” o “fuori del tempo” (per raccontare un film, per esempio); Giuseppe Verdi nasce nel 1813.
Coniugare al presente indicativo i verbi tra parentesi. 1 - In genere la riunione (durare) dura tre ore, (cominciare) comincia alle 14 e (finire) finisce alle 17. 2 - I signori Ghini (vendere) vendono la loro casa in Via Roma e (comprare) comprano un appartamento.
Learn Italian for free with this online grammar exercise on Italian verbs in the present tense.
Il presente del modo indicativo è un tempo verbale usato per presentare un evento come simultaneo rispetto al momento dell’enunciazione. Il campanello suona. Oggi tira molto vento PUBBLICITÀ. Il presente indicativo, tuttavia, si usa spesso anche in contesti nei quali non vi è contemporaneità tra momento dell’enunciazione e momento dell ...
21 sie 2020 · Guardo il cielo. Approfondiamo meglio il presente indicativo. Il tempo presente si usa per esprimere l’azione simultanea al momento in cui si parla, cioè qualcosa che accade esattamente in quel momento; oppure indica un’azione abituale, ripetuta con regolarità. Suono la chitarra. Oggi suono la chitarra.
Esercizi sull'uso dell'indicativo imperfetto. Esercizi di italiano online - Impara italiano gratis con esercizi interattivi di grammatica italiana.
Correggi l'esercizio 1. Marta e Marcella vivete a Roma 2. Signor Lopez, scrive una lettera? 3. Io ricevio una bellissima borsa 4. Noi legghiamo il giornale 5. I tuoi amici prendono il treno per Roma 6. Franco, chiedi il conto per favore? 7. Lei vive in una bella casa 8. La pizzeria vende molte pizze 9. Loro corrano in spiaggia 10. Maria metta ...