Search results
Scopri tutti i luoghi di interesse, le attrazioni, i musei ed i nostri consigli su alloggi e ristorazione nel comune di Chieti
Chieti (ascolta ⓘ) è un comune italiano di 48 488 abitanti [2], capoluogo dell' omonima provincia in Abruzzo. Divisa tra il centro storico collinare, situato tra i fiumi Pescara e Alento, e il quartiere Chieti scalo nella Val Pescara, la città è posta a breve distanza sia dal mare che dalla montagna.
In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).
La pagina descrive la storia di Chieti, una delle città più antiche d' Abruzzo, sorta in epoca italica come centro principale del popolo dei Marrucini.
Fondazione e origine del nome di Chieti. Principali attrazioni turistiche: monumenti, personaggi famosi e prodotti tipici. Santo patrono e gemellaggi.
Chieti gode di una favorevole posizione geografica, sia perché vicina alla riviera adriatica ed alle masse montuose della Majella e del Gran Sasso con i loro splendidi paesaggi, sia perché è servita dalle principali reti di trasporto del versante adriatico del Centro Italia.
Chieti è un comune italiano di 48 327 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Abruzzo.