Search results
K anazawa è una piccola cittadina incastonata tra il mare del Giappone e le Alpi Giapponesi, che ha saputo conservare intatto l’antico fascino feudale e in cui ci si può perdere camminando per le strade dove i samurai avevano la loro residenza e gli antichi quartieri delle geisha.
Nei secoli si sono alternati vari stili architettonici nella costruzione delle case tradizionali giapponesi; quello che oggi può essere considerato la base della cosiddetta “casa in stile giapponese” è lo shoin-zukuri (書院造), ovvero lo stile utilizzato dai samurai e nei templi buddisti a partire dal periodo Muromachi fino alla fine ...
La casa del samurai della città di Katsuyama, il signor Watanabe, fu costruita nel 1764. La casa è rimasta praticamente immutata nei secoli e pertanto è registrata come patrimonio architettonico e storico della città.
Atto di suicidio rituale mediante apertura del ventre, in uso presso i guerrieri con il grado di samurai e che era considerato come la massima espressione di coraggio e di padronanza di sé. Chiamato comunemente harakiri (“tagliare il ventre”), mentre Seppuku ne è la lettura cinese.
18 maj 2023 · I samurai erano dei guerrieri altamente addestrati che si caratterizzano per la presenza di armature ed erano altamente abili nell’uso delle spade e lance, mentre a partire dal 1600 iniziarono a combattere usando armi da fuoco.
9 maj 2022 · Un’esperienza più unica che rara da fare a Kanazawa. Se le geishe attirano ancora l’immaginario collettivo, i samurai non sono da meno. E Kanazawa offre anche la possibilità di visitare una loro casa, nel distretto Nagamachi, delimitato da stradine e piccoli giardini.
Ma i ronin avevano anche un altro ruolo. Capitava infatti che si unissero a mercanti, contadini e artigiani per difendere i villaggi dai saccheggi dei briganti, insegnando tecniche di guerra e le arti marziali. Costituivano una sorta di guardia del corpo (yojimbo) auto organizzata.