Search results
2 maj 2019 · • Il Sole: laboratorio stellare per eccellenza. • I “punti neri” del Sole: le macchie solari. • Questione di… equilibrio! • L’importanza della distanza Terra-Sole. • I venti solari e le aurore boreali. Dove osservare il cielo stellato con i telescopi e la guida di un esperto? Il Sole e le sue meraviglie!
Il Sole, collocato al centro del sistema planetario, si presenta come una gigantesca sfera di gas ionizzati (plasma) che irraggia energia sotto forma di radiazioni elettromagnetiche e corpuscolari. Da essa deriva la maggior parte dell'energia che si manifesta e che viene utilizzata sulla Terra.
Il Sole (in lingua latina Sol) è la stella madre del sistema solare, di cui costituisce da solo il 99,8% della massa. La radiazione emessa dalla stella, soprattutto sotto forma di onde elettromagnetiche (in particolare luce ed infrarossi ), consente la vita sulla Terra e regola il clima e i fenomeni meteorologici .
17 cze 2022 · Composto per il 75% circa in massa da idrogeno, il Sole è una stella classificata come nana gialla e la sua massa è così grande da corrispondere al 99,86% di quella dell'intero Sistema Solare! Andiamo quindi a vedere le caratteristiche di questa stella, la sua storia e il suo "funzionamento".
22 wrz 2022 · Tutti la conosciamo bene, e tutti abbiamo bisogno della sua luce per sopravvivere: è il Sole, la stella regina del Sistema Solare che regola il destino di tutti gli altri pianeti. Grazie a lei...
Il Sole non è solo una stella tra miliardi nell’universo; è la nostra stella, il cuore del nostro sistema solare: un gigante gassoso composto principalmente da idrogeno ed elio, che si trova a circa 150 milioni di chilometri di distanza dalla Terra.
15 paź 2023 · Il Sole è la stella che si trova nel sistema solare e costituisce la sua sorgente primaria di luce e calore. È una gigantesca sfera di plasma composta principalmente da idrogeno ed elio, che esegue una serie di reazioni nucleari all’interno del suo nucleo.