Search results
10 sie 2019 · Documentario sulla nostra stella, il Sole. Vediamo come gli scienziati stanno provando a studiare l'influenza sul nostro pianeta.
La nostra stella, il Sole, è una stella di medie dimensioni (il diametro è di circa 1400000 km), giallo arancio, che ruota su se stesso in circa 25 giorni all'equatore. Sappiamo che è una stella di seconda generazione, formata cioè dai resti dell'esplosione di una precedente stella, per la presenza di materiali pesanti che non sarebbe stato ...
Il Sole è una stella nana gialla situata in una posizione periferica della Via Lattea in orbita ad una distanza media di circa 26 000 anni luce dal centro della galassia. Completa la propria rivoluzione in 225-250 milioni di anni. È costituito da idrogeno ed elio per la maggior parte.
Il Sole (dal latino: Sol) è la stella madre del sistema solare, [6] attorno alla quale orbitano gli otto pianeti principali (tra cui la Terra), i pianeti nani, i loro satelliti, innumerevoli altri corpi minori e la polvere diffusa per lo spazio, che forma il mezzo interplanetario.
Il Sole è una stella della sequenza principale, di tipo spettrale G2 (quinta classe di luminosità), quindi di colore giallo. Ha un raggio di circa 696 500 km (pari a 109 volte il raggio della Terra) e una massa di 1,99 x 10 30 kg
2 maj 2019 · Forse non tutti sanno che… le aurore boreali, spettacoli di luci e colori, chiamate anche Luci del Nord sono causate dalla nostra stella, il Sole! Nascono dall’interazione del vento solare con le particelle della nostra atmosfera.
17 cze 2022 · Composto per il 75% circa in massa da idrogeno, il Sole è una stella classificata come nana gialla e la sua massa è così grande da corrispondere al 99,86% di quella dell'intero Sistema Solare! Andiamo quindi a vedere le caratteristiche di questa stella, la sua storia e il suo "funzionamento".